COMPOSIZIONE

 

COMPOSIZIONE È IL MODO IN CUI VENGONO DISPOSTE LE VARIE PARTI DELL’IMMAGINE.

L'ARTISTA DEVE DECIDERE COME USARE LE LINEE, COME RENDERE LA SUPERFICIE, COME UTILIZZARE I COLORI, LA LUCE E LO SPAZIO IN MODO DA COMUNICARE UN PARTICOLARE SIGNIFICATO.

I PRINCIPALI CRITERI DA TENERE PRESENTI IN UNA COMPOSIZIONE SONO: LA SIMMETRIA, EQUILIBRIO, IL PESO VISIVO, LE LINEE, IL MODULO E IL RITMO.

 

INTERVENTI SULLA SUPERFICIE

Argomento classe prima

 

EQUILIBRIO DELLA COMPOSIZIONE

Argomento classe seconda

Quando osserviamo o realizziamo una composizione, uno dei primi aspetti da prendere in esame è la disposizione delle forme nello spazio visivo, ovvero l'equilibrio. Da un punto di vista percettivo, si ha equilibrio quando gli elementi di una composizione sono organizzati in modo armonico tra loro  senza eccessiva concentrazione da una parte o dall'altra.

Il primo fattore che condiziona l'equilibrio è il numero degli elementi collocati nelle varie parti di una composizione. Osserva l'immagine.

equilibrio

Nell'esempio qui sopra, a parità di ogni altra caratteristica ( dimensione, forma, colore) è il numero degli elementi presenti da una parte e dall'altra a rendere sbilanciata la seconda composizione.

 

 

LE LINEE: STATICITÀ  E  DINAMICITÀ DELLA COMPOSIZIONE

Argomento da affrontare nella classe seconda  (Giotto, artisti del Rinascimento e artisti del Seicento) e  nella classe terza ( artisti del 1800 e del 1900) 

COME STABILIRE SE UN DIPINTO SUGGERISCE MOVIMENTO O STATICITÀ?
BISOGNA OSSERVARE LE LINEE DOMINANTI ( CIOÈ PRINCIPALI).

All'interno di ogni quadro, ci sono diversi ritmi, di solito ce n'è uno dominante che crea l'umore generale del dipinto.

* Quando domina il movimento orizzontale o verticale si crea una sensazione di immobilità.

* Le diagonali creano un movimento veloce e realizzano tensione.

* Le curve creano generalmente una sensazione di movimento lento e tranquillo; ma, a volte suggeriscono un movimento veloce e dinamico.

 

 

 

ESEMPI PER LA CLASSE SECONDA

Giuliano_DeMedici

Botticelli

IMMOBILITÀ - STATICITÀ

amanuensi

Dipinto medievale

 rigatitolo

 

1024px-Caravaggio_-_La_vocazione_di_San_Matteo

MOVIMENTO - TENSIONE - DINAMICITÀ

bernini-david1

Bernini

 

 

 

GIOTTO_MIRACOLO_DELLA_FONTE

Giotto

MOVIMENTO LENTO E TRANQUILLO

 

Botticelli-primavera

 Botticelli

Medusa_Caravaggio

Caravaggio

 MOVIMENTO VELOCE - DINAMISMO

 

 

 

 

ESEMPI PER LA CLASSE TERZA

modrian1t

Mondrian

Il dipinto è realizzato con linee verticali ed orizzontali. La composizione è statica.

 

IMMOBILITÀ - STATICITÀ

le_muse

De Chirico

ALDOROSSI2 Aldo Rossi

 Nei 2 dipinti ( immagini sopra) sono prevalenti le linee verticali ed orizzontali quindi le composizioni risultano statiche; ma ci sono anche linee inclinate e curve, che suggeriscono un lieve movimento.

 

 

calcio

Carrà

Il dipinto è realizzato con linee inclinate. La composizione è dinamica.

MOVIMENTO - TENSIONE - DINAMICITÀ

forme

Boccioni

La scultura è realizzata con curve molto accentuate e linee inclinate. La composizione è dinamica.

russoloRussolo

 Il dipinto è realizzato con linee inclinate. La composizione è dinamica. 

 

pisarro

Pisarro

MOVIMENTO LENTO E TRANQUILLO

 

5_KirchnerKirchner

 

notte-stellata

Van Gogh

 MOVIMENTO VELOCE - DINAMISMO