ATTIVITÁ PER LA CLASSE SECONDA

LINGUAGGIO VISIVO: simmetria, peso visivo, tridimensionalità, solidi, indicatori di profondità, luce, ombre, texture,colori complementari.

Clicca qui per vedere un bel tutorial su come disegnare una natura morta su carta da pacco

Clicca qui per leggere un articolo su 'LE API NELL'ARTE' , argomento correlato al Medioevo ed al Barocco, con Bernini 

Clicca qui per leggere un articolo sul GATTO nell'arte.

Disegnare un elefante con le ombre

 IL MIO CIBO PREFERITO - TEXTURES

 

I PANNEGGI DI GIOTTO

giotto panneggi

 

 

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

NELLE CLASSI SECONDE

  • PESO VISIVO, Composizione astratta con forme geometriche - MEDIOEVO
  • Animale con texture a trattopen - MEDIOEVO
  • Serie di tavole sugli Indicatori di profondità
    • Paesaggio con animali: grandezza relativa: un animale in primo piano e lo stesso animale sullo sfondo, con ambientazione
    • Prospettiva centrale: Il viale alberato
    • Prospettiva centrale: ambiente prospettico con disegno creativo sulla parete di fondo
  • Analisi con GIMP e LETTURA DELL'OPERA con riassunto di quanto appreso su IL MIRACOLO DELLA FONTE
  • Studio di solidi: eserciatazione sul quaderno  o sul notebook
  • Tavola : dal solido all'oggetto
  • Luce e ombra : Chiaroscuro a tratteggio su solidi
  • Colline diradantI ( indicatori di profondità) Matite colorate (lavoro tecnico) - GIOTTO
  • TEXTURE : tavola texture di animali
  • Tempere: i colori complementari
  • Prospettiva centrale: ambiente prospettico con solidi in prospettiva
  • Aeroplano (lavoro tecnico) tempere e cartoncino nero

 

 

Tavole classe SECONDA

  1. Iniziali del nome (alla Mondrian)
  2. Acqua e Fuoco: colori caldi e freddi, uso del punto e linee curve ( dinamicità)
  3. Farfalla o un altro insetto . Simmetria
  4. Orso a puntini. Il punto, la linea. Tecnica : pennarelli. Imparare a fare una cornice.
  5. MOSAICO OCA ( ARTE RAVENNATE E ROMANICA)
  6. Castello.( ARTE ROMANICA)
  7. Delfino a colori .Tecnica : pennarelli
  8. Sagoma di un animale con la sua orma ( tempere )
  9. Paesaggio di notte con cervo.
  10. Su cartoncino nero incollo forme geometriche colorate con pennarelli a punta grossa. OBIETTIVI: colorare con i pennarelli a punta grossa; ritagliare; creare una composizione.
  11. Texture: un numero di 4 cifre. OBIETTIVI: la texture; uso dei materiali, creatività
  12. Ripasso figura sfondo _ figure geometriche ritagliate e incollate su foglio colorato . OBIETTIVI: colorare con i pennarelli a punta grossa; ritagliare; creare una composizione.
  13. Abeti – gradienti di profondità – monocromo a pastello. OBIETTIVI: uso delle matite colorate e degli strumenti tecnici; comprendere i gradienti.
  14. Calabrone; matite colorate con sfumature per rendere latexture delle ali e la tridimensionalià del corpo. OBIETTIVI: disegnare un animale; texture; uso delle matite colorate; rendere la tridimensionalità.
  15. Coniglio su cartoncino nero.
  16. Calabrone con colori complementari. OBIETTIVI: uso dei pennarelli; conoscere i colori complementari.
  17. Giraffa con texture.
  18. Studio di animali e successiva tavola su cartoncino nero con ritagli di giornale. OBIETTIVI: disegnare gli animali; ritagliare; comporre.
  19. Prospettiva di un viale alberato – tempere. OBIETTIVI: Uso delle tempere; conoscere la prospettiva centrale; disegnare gli alberi.
  20. ALLA MANIERA DI LEONARDO: progettazione di uno scudo con drago. OBIETTIVI: progettare seguendo precise indicazioni ; creatività; composizione.
  21. Paesaggio con animali –. OBIETTIVI: Disegnare gli animali; comprendere come suggeririre la profondità nel disegno. Consegna: disegno un paesaggio semplice nel quale inserire gli animali che ho precedentemente studiato e disegnato. Di che animale si tratta ? In che ambiente vive? Rifletto su queste domande e disegno colline o montagne che evidenzino la prospettiva aerea e qualche semplice
  22. Insetti -trattopen. Uso del trattopen
  23. Dalla forma geometrica all'oggetto. OBIETTIVI: disegnare oggetti
  24. Alla maniera di Mondrian. OBIETTIVI: Tempere con scotch di carta

 

LINGUAGGIO VISIVO

Già affrontati in classe prima ma da riprendere : linea, punto, figura e sfondo,colori caldi e freddi, colori primari e secondari, la composizione, la simmetria.

Da affrontare in seconda, anche in relazione alla LETTURA DELL'OPERA: colori complementari, simmetria, indicatori di profondità. Accenno a : luce, ombre, chiaro scuro, campiture piatte, texture.

 

LETTURA DELL'OPERA

  • Il Romanico e il Gotico: lettura dell'opera architettonica
  • Disegnare sul quaderno le PIANTE DELLE BASILICHE
  • I dati essenziali
  • La funzione
  • La pianta
  • Conoscere i diversi  elementi architettonici
  • Descrizione della facciata e dell'inteno

 

 

VIDEO SU COME DISEGNARE UN PANDAhttps://www.youtube.com/watch?v=xu3WUyWXrv0

VIDEO SU COME DISEGNARE UN GATTO https://www.youtube.com/watch?v=xx6wBLkMCkI