DISEGNO E PITTURA
CORSO DI ACQUERELLO
Classe prima
GLI ALUNNI HANNO PARTECIPATO AL CORSO DI ACQUERELLO, DELLA DURATA DI DURATA 10 ORE, TENUTOSI A SETTEMBRE 2023.
DALLO STUDIO DEL SOLIDO AL DISEGNO DELL'OGGETTO REALE
Classe seconda
PERSONE O MANICHINI IN UN AMBIENTE PROSPETTICO
Classe terza
LA COMPOSIZIONE
Conoscere le regole della composizione; comprendere quando una composizione è ordinata, disordinata, simmetrica, asimmetrica, equilibrata o non equilibrata, statica o dinamica.
Gli alunni decidono che caratteristiche deve avere la loro composizione; poi la realizzano utilizzando gli oggetti di cancelleria che hanno sul proprio banco.
TOTEM
Creare una colonna , totem, con forme che si sostengono in equilibrio ma dinamicamente. Uso delle carte colorate.
OBIETTIVI:
1) Centrare bene l'immagine nel foglio
3) Ottenere l'equilibrio
I PROMESSI SPOSI
Disegni realizzati da Emma, al termine dell'anno scolastico 2020/21.
L'alunna ha magistralmente disegnato i volti dei personaggi dei Promessi Sposi, ispirata dai dipinti di famosi artisti e dalla propria fantasia.
PROSPETTIVA CENTRALE DI CITTÀ
STUDIO DEL VISO
OBIETTIVI:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
3) Studio del viso.
PROFILI A COLORI
OBIETTIVI
1) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: uso di fogli colorati.
2) Applicare le regole del linguaggio visuale.
3) Tavola realizzata nella classe terza, in relazione allo studio del viso.
INSETTI SIMMETRICI
OBIETTIVI
1) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale : Il corretto uso dei pennarelli e delle matite colorate. La simmetria.
2) Applicare le regole del linguaggio visuale.
3) 3) Studio di animali.
IL LEONE
Il muso è stilizzato, quasi 'cubista'.
Ogni area è colorata separatamente ed ha delle sfumature realizzate con colori caldi.
L'immagine è tendenzialmente simmetrica.
OBIETTIVI
1) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: matite colorate.
2) Applicare le regole del linguaggio visuale.
ANTICO EGITTO
Tavola realizzata nei primi mesi della classe prima.
Si tratta di composizioni libere aventi come soggetto il simbolo egizio chiamato Occhio di Horus.
Horus era una divinità della religione dell'Antico Egitto, rappresentato come uomo dalla testa di falco .
OBIETTIVI
1) Progettare e produrre elaborati con soluzioni creative ispirate allo studio della storia dell’arte.
2) Applicare le regole del linguaggio visuale.
STUDIO DI ALBERI E FOGLIE
Tavole realizzate da studenti delle classe prima per imparare a disegnare le foglie e gli alberi.
Per creare i diversi tipi di alberi si è preso spunto dall'opera di Bruno Munari, un artista, designer e scrittore italiano.
OBIETTIVI
1) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: matite colorate ; pennarelli.
2) Applicare le regole del linguaggio visuale.
3) Studio di elementi naturali.
ACQUA E FUOCO
OBIETTIVI
1) Strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: pennarelli. Il punto e la linea; i colori caldi e o colori freddi
2) Applicare le regole del linguaggio visuale.
NOTA: Questa immagine è molto adatta ad essere rielaborata con GIMP. applicando il filtro DISTORSIONE- CALEIDOSCOPIO si ottengono nuove e bellissime composizioni.
ZOOM, BOING, BANG
Creare una composizione con parole onomatopeiche, tipiche del FUMETTO.
Onomatopea: procedimento di formazione delle parole che ricorre ad una imitazione diretta del suono o rumore da rappresentare
OBIETTIVI:
1) Creare un elaborato personale e creativo.
2) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: apprendere il corretto uso dei pennarelli.
3) Applicare le regole del linguaggio visuale.
LE BALENE
Disegnare una sagoma a forma di balena ( linea chiusa) e realizzare un disegno al suo interno.
OBIETTIVO:
1) Elaborato creativo e personale, applicando le regole del linguaggio visuale.
2) Riflessione su che tipo di utilizzo potrebbe avere l'immagine realizzata ( murales, decorazione di un ambiente destinato ai bambini, un tatuaggio, immagine per una maglietta o una felpa, ecc...)
AUGURI DI PASQUA
Questa attività è stata svolta in collaborazione con la docente di francese. Gli alunni della classe terza sezione i di Offlaga, nell' aprile del 2020, costretti a casa dall'emergenza sanitaria causata dal Corona Virus, hanno creato questi biglietti di auguri. I biglietti sono stati recapitati via e-mail ai loro "amici di penna" francesi.
ANIMALI CON MATITE COLORATE, PASTELLI A CERA O PASTELLI A OLIO
OBIETTIVI:
1) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale : apprendere la tecnica
2) Applicare le regole del linguaggio visuale.
3) Studio di animali.
LIBERO ELABORATO SUL TEMA DELL'OCCHIO
Opere delle classi terze. Partendo dall'immagine dell'occhio, l'alunno progetta e realizza una immagine personale utilizzando una tecnica libera.
1) Elaborato creativo e personale.
2) Riflessione su che tipo di utilizzo potrebbe avere l'immagine realizzata
PROSPETTIVA CENTRALE
Opere delle classi seconde. Creazione e decorazione di un ambiente prospettico
OBIETTIVI:
1) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: comprendere ed utilizzare la prospettiva centrale
2) Elaborato creativo e personale: decorazione di un ambiente prospettico.
FIORI E FUNGHI
Opere delle classi prime. Studio di fiori e creazioni di Nature morte. Tecnica: matite colorate, tempere, carte colorate.
OBIETTIVI:
1) Studio di alcuni elementi naturali
2) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: corretto uso dei materiali per colorare.
3) Applicare le regole del linguaggio visuale.
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ITALIA
Dipinto con mascherine (stencil)
OBIETTIVI:
1) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: apprendere la tecnica
2) Applicare le regole del linguaggio visuale.
SFERA
Evidenziare la tridimensionalità della sfera attraverso grazie al corretto uso delle ombre e delle sfumature. Tecnica: matite 2B - 4B - 6B.
OBIETTIVI:
1) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: le ombre e le sfumature.
2) Applicare le regole del linguaggio visuale.
PAESAGGIO
Paesaggi con architetture
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
TEXTURE
Sperimentare vari tipi di texture, eseguendo composizioni aventi per soggetto oggetti (vaso, mongolfiera ) o animali ( elefante, tartaruga, giraffa ).
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
2) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: utilizzare il Tratto Pen.
PAESAGGIO AL LEVAR DEL SOLE
QUESTE OPERE , REALIZZATE DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE TERZA CON TECNICA MISTA, SI RICOLLEGANO AL SENTIMENTO DI STUPORE PER I FENOMENI NATURALI TIPICO DEL ROMANTICISMO.
ESSE RICHIAMANO ANCHE IL DIPINTO DEL PITTORE MONET "IMPRESSIONE SOLE NASCENTE".
GLI ALUNNI POTRANNO PARAGONARE IL PROPRIO ELABORATO ALL'OPERA DEL GRANDE ARTISTA IMPRESSIONISTA.
OBIETTIVI:
1) Progettare e produrre elaborati con soluzioni creative ispirate allo studio della storia dell’arte.
2) Applicare le regole del linguaggio visuale.
VASO CON DECORAZIONI SIMILI ALLE GRECHE DELL'ARTE VASCOLARE ANTICA
OBIETTIVI:
1) Progettare e produrre elaborati con soluzioni creative ispirate allo studio della storia dell’arte.
2) Applicare le regole del linguaggio visuale.
LA MANO
Osservare e riprodurre la propria mano in diverse posizioni e con varie tecniche
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
3) Studio della mano.
Manichini con vestito di carta
Disegno e costruzione del manichino, usando cartoncino e alcuni fermacampioni in corrispondenza degli snodi strutturali. Creazione degli abiti ed appicazione degli stessi sul manichino.
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
Indicatori di profondità
Disegno di un paesaggio semplice nel quale inserire alcuni animali della stessa specie. Di che animali si tratta ? In che ambiente vivono? Riflettere su queste domande e disegnare colline o montagne che evidenzino la prospettiva aerea . Inserire qualche semplice elemento della natura, in primo piano ( sassi, fiori,foglie, alberi ).
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
1) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: indicatori di profondità.
Figure nere in movimento su sfondo colorato.
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
Forma e decorazione di una lettera e di una nuvola
Libera elaborazione della forma di una lettera; realizzazione di tante decorazioni diverse, facendo prevalere la fantasia e la libera creatività.
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
Araldica : progetto di uno scudo.
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
Composizione astratta
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
2) Uso corretto delle tecniche artistiche
Forme umane in movimento.
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
3) Studio del corpo umano.
La stanza dell'arte
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
2) Comprendere e apprezzare le opere d'arte.
Un racconto in una stanza
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
2) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: prospettiva centrale.
Riproduzioni di opere di famosi artisti
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
Ambienti in prospettiva con personaggi e decorazioni di fantasia
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
2) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: prospettiva centrale.
3) Produrre elaborati originali.
Numero a quattro cifre con decorazioni.
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
SAGOMA DI IN ANIMALE CON TEXTURE A PALLINI
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
2) studio della forma degli animali.
Animali con texture di giornali
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
2) studio della forma degli animali.
TOUR EIFFEL
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
SAGOME DI PERSONE IN MOVIMENTO
Realizzate col cartoncino nero.
OBIETTIVO:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
2) Studio della figura umana in movimento.
CARTELLONE : I DIRITTI DEL BAMBINO
CARTELLONE: DIPINGERE CON I PUNTI
OBIETTIVI:
1) Applicare le regole del linguaggio visuale.
2) Utilizzare strumenti, tecniche e codici del linguaggio visuale: il punto.