LEONARDO DA VINCI |
OPERE DA CONOSCERE ( AUTORE, TITOLO, SOGGETTO, STILE):1. I disegni di anatomia , botanica,architettura 2. La Gioconda 3. Il Cenacolo (https://collezioni.scuola.zanichelli.it/browsebytheme/section-arte-e-immagine-scuola-media/a-spasso-nell-arte)
|
LEONARDO È NATO NEL 1452 A VINCI, TRA EMPOLI E PISTOIA; È VISSUTO PER 67 ANNI, COME GRANDE PROTAGONISTA DELL'ARTE DEL RINASCIMENTO. EGLI APPRENDE LE BASI DELL'ARTE NELLA BOTTEGA DEL VERROCCHIO, UN IMPORTANTE ARTISTA DI QUEL TEMPO. IN SEGUITO SI METTE A SERVIZIO DI LORENZO IL MAGNIFICO, SIGNORE DI FIRENZE. DAL 1482 LAVORA PER GLI SFORZA A MILANO. CREA OPERE ANCHE A MANTOVA, VENEZIA, FIRENZE. MUORE IN FRANCIA. |
LEONARDO HA UNA GRANDE VOLONTÀ DI CONOSCENZA E REALIZZA MOLTI DISEGNI PER COMPRENDERE FENOMENI DI ANATOMIA, BOTANICA, ARCHITETTURA, INGEGNERIA, IDRAULICA.
DUNQUE È SIA UN ARTISTA CHE UNO STUDIOSO. IN TUTTI I CAMPI DI STUDIO EGLI UTILIZZA IL DISEGNO PER COMPRENDERE I FENOMENI DELLA NATURA. |
STUDIO DI ANATOMIA UMANA |
LEONARDO DA VINCI STUDIA ANCHE LE ESPRESSIONI DEL VISO PER RIUSCIRE A MOSTRARE I SENTIMENTI DELL'ANIMO UMANO. |
STUDIO DI GATTI |
STUDIO DI FIORI (BOTANICA) |
PER VEDERE ALTRI DISEGNI DI LEONARDO CLICCA QUI.
LA PITTURA
LETTURA DELL'OPERAVIDEO SULLA GIOCONDA DI LEONARDO TITOLO: LA GIOCONDA, NOTA ANCHE COME MONNA LISA TECNICA: OLIO SU TAVOLA
COLLOCAZIONE: MUSEO DEL LOUVRE, A PARIGI. QUANDO E' STATA REALIZZATA: 1503 - 1514. NEL PERSEGUIRE I SUOI IDEALI DI PERFEZIONE, LEONARDO CI LAVORO' A LUNGO, PORTANDOSELA DIETRO NEI SUOI SPOSTAMENTI DALL'ITALIA ALLA FRANCIA. |
LA NOTORIETÀ DELL'OPERA È DOVUTA ALLO SGUARDO E AL SORRISO ENIGMATICO, CHE SEMBRANO NASCONDERE UN SEGRETO. L'ESPRESSIONE È INDEFINIBILE TRA IL LIETO E IL MALINCONICO.
LA PROTAGONISTA È IN ARMONIA CON L'AMBIENTE: NON È RIGIDA, NÈ SIMMETRICA, MA ESPRIME NATURALEZZA E SEMBRA COMUNICARE CON CHI GUARDA.
LEONARDO SCEGLIE LA POSIZIONE DI 3/4 MA LA DONNA SEMBRA MUOVERSI IMPERCETTIBILMENTE E MUTARE ESPRESSIONE.
OSSERVA I CONTORNI DELLE FIGURE. TI SEMBRANO: NITIDI O SFUMATI ?
I CONTORNI SONO SFUMATI: LA TECNICA DELLO SFUMATO ELIMINA LE LINEE NETTE ED I CONTORNI DEFINITI.
SI NOTI AD ESEMPIO, NEL PARTICOLARE QUI SOTTO, COME I BORDI DELLA VESTE E LE MANI NON SONO STATI DEFINITI, MA SI PERDONO NELL'OMBRA.
INFATTI TIPICA DI LEONARDO È LA TECNICA DELLO SFUMATO, PER LA QUALE I SOGGETTI NON HANNO CONTORNI BEN DEFINITI MA UN PO' SFUOCATI.
PER CAPIRE IN COSA CONSISTE LA TECNICA PITTORICA DELLO SFUMATO E' NECESSARIO FARE UN CONFRONTO TRA LE OPERE DI LEONARDO E QUELLE DI ALTRI ARTISTI DEL '400, COME AD ESEMPIO BOTTICELLI , PERUGINO O MANTEGNA.
QUESTI ARTISTI DIPINGONO DELLE FIGURE CHE HANNO UNA NETTA LINEA DI CONTORNO. OSSIA, È BEN DISTINTA LA FIGURA DALLO SFONDO.
NELLE FIGURE DIPINTE DA LEONARDO INVECE, I CONTORNI NON SONO DEFINITI IN MANIERA NETTA. NON C'E' UNA SEPARAZIONE NETTA TRA FIGURA E SFONDO.
LA PROSPETTIVA AEREA
LEONARDO E' L'INVENTORE DELLA PROSPETTIVA AEREA CHE SOSTITUISCE A QUELLA GEOMETRICA, RITENUTA INSUFFICIENTE A RAPPRESENTARE LA NATURA.
SITI UFFICIALI
FILMOGRAFIA
APPROFONDIMENTO SULLA GIOCONDA
Dal fotogramma 22 saltare al 52.
VIDEO MOLTO INTERESSANTE E SINTETICO SULLA VITA DI LEONARDO ( DAL SITO OVOVIDEO.COM )
http://www.ovovideo.com/leonardo-da-vinci-opere/
ESERCITAZIONE DA SVOLGERE IN CLASSE SUL SITO ZANICHELLI RELATIVA A La Gioconda di Leonardo da Vinci Emanuela Pulvirenti Artemondo Unità 8 - Il Rinascimento Prova in autonomia
SOLO L'ESERCIZIO SUL La Gioconda di Leonardo da Vinci (ID):#99780
|